Il nostro sostegno al FAI
- Asia Scotti
- 28 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 1 dic
Il FAI è una Fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con una missione chiara: proteggere, restaurare e rendere accessibili a tutti i beni artistici, culturali e paesaggistici d’Italia.
Ispirato al modello del National Trust britannico, il FAI custodisce luoghi che raccontano la nostra identità , consapevole che come scriveva Cesare Pavese: «un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via e poi tornare». Ed è proprio questo ritorno simbolico ai luoghi del cuore che la Fondazione rende possibile ogni giorno.
Diventare Corporate Golden Donor non è solo un gesto di responsabilità sociale: è la scelta di affiancare una delle istituzioni più autorevoli nella difesa del patrimonio culturale e ambientale. Significa riconoscere che, come scriveva Goethe, «l’Italia senza la sua bellezza non sarebbe Italia», e che tale bellezza va custodita con impegno, competenza e dedizione.
Essere parte del programma Corporate Golden Donor significa avere l’opportunità di sostenere interventi concreti di restauro e conservazione, contribuendo attivamente alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.
Significa anche promuovere una vera e propria cultura della cura del territorio, rafforzando allo stesso tempo l’impegno dell’azienda in ambito ESG e nella responsabilità verso la comunità .
Partecipare a questo progetto permette, infine, di creare valore condiviso, prendendo parte a un’iniziativa che collega passato, presente e futuro, custodendo ciò che rende unico il nostro Paese per le generazioni che verranno.

